Marchi e domini cinesi: attenzione alle email truffa

Le aziende titolari di marchi ricevono sempre più frequentemente email scritte in lingua inglese da parte di organizzazioni cinesi che si offrono di effettuare la registrazione del dominio web in Cina ed altri paesi asiatici. 

Si tratta di agenzie che offrono servizi di registrazione di domini internet e che asseriscono di aver ricevuto mandato da terzi per la registrazione del dominio internet in Cina contenente il marchio o il nome a dominio originale della società italiana contattata. Tali offerte, quasi sempre, sono poste in essere da entità che si presentano come autorizzate, tra l’altro, dall’autorità cinese competente a gestire i domini internet in Cina (China Internet Network Information Center).
Si tratta in realtà di entità cinesi, e non solo, che non hanno ricevuto alcuna autorizzazione da parte del China Internet Network Information Center e che, nel migliore dei casi, vogliono forzare a farsi conferire mandato per registrare i domini internet a prezzo ben più elevato se non, più comunemente, interessate solo a farsi bonificare del denaro per registrazioni che non verranno mai neanche effettuate. Attenzione alla truffa!