“23 MARZO 2016” -Novità normative dall’UAMI all’EUIPO-

Il 23 marzo del 2016 entrerà in vigore la nuova riforma sui marchi d’impresa che comporterà cambiamenti visibili in materia volti a contrastare e accentuare la tutela del marchio stesso.

Il regolamento modificativo prevede la revisione della dicitura UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione del mercato interno) che verrà reso noto e sostituito dalla dicitura EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale), verrà quindi anche applicata una modifica alla dicitura marchio comunitario (RMC) che verrà sostituita con marchio dell’Unione Europea (RMUE). In data 23 marzo 2016 tutti i marchi e le domande comunitari diventeranno automaticamente dell’Unione Europea.

Verrà applicata una revisione anche in materia di tasse ove la normativa cambierà, sotto l’ufficio EUIPO, il metodo di calcolo principale e unico si baserà su una tassa per classe sia per i depositi sia per eventuali rinnovi. Sono state ridotte considerevolmente anche le tassi di rinnovo, di opposizione, di cancellazione e di ricorso.

Tale decreto è stato approvato al fine di rendere tutto molto più chiaro, semplice e per rafforzare la certezza del diritto di proprietà intellettuale.

 

Per qualsiasi chiarimento o informazione scrivete a: info@studiotrinchero.it  o telefonate al numero: 0173.441924.